Chi siamo

L’Associazione Sicani del Monte Saraceno nasce nel 2013 come gruppo di azione locale , con lo scopo di collaborare con gli Enti preposti nell’azione di valorizzazione, promozione e nella diffusione della conoscenza del passato.
Diffondere tra i cittadini ed in particolare tra i giovani e nella scuola l’interesse per i beni culturali, per l’ambiente e per il paesaggio è la nostra missione. La conservazione e la valorizzazione adeguata della nostra immensa ricchezza di arte, di cultura e di civiltà è il nostro obbiettivo.
Partendo da queste premesse, i fondatori dell’Associazione Sicani del Monte Saraceno alla fine del 2012 stanchi di lamentarsi del niente e delle inutili chiacchiere hanno iniziato a percorrere una nuova strada. La strada della scoperta e della meraviglia. La meraviglia della nostra storia e della nostra cultura. La scoperta di luoghi e paesaggi di una bellezza straordinaria. Luoghi che hanno incantato Poeti e Scrittori. “ Conoscere per amare…… “ è il nostro motto. Fatto questo hanno iniziato una incessante campagna di sensibilizzazione per la conservazione e valorizzazione di un patrimonio ancora oggi poco conosciuto.
La nostra Associazione opera sul territorio di Ravanusa e comuni vicini. Territorio che i soci conoscono bene e sul quale organizzano visite guidate nei siti archeologici, passeggiate su percorsi da loro battuti precedentemente. Attività, tutte, atte a risvegliare l’attenzione dei concittadini e a indurli a riscoprire le bellezze del loro territorio.
Ultimo, ma non per questo meno importante è lo spirito di amicizia e di sincera collaborazione che anima tutti i soci dell’Associazione, consapevoli che la nostra forza sta nella capacità di fare rete con tutte le altre realtà che sposano questi ideali.
 
 
 
Per iscriversi scaricare il modulo e inviarlo tramite
e-mail sicanidelmontesaraceno@gmail.com oppure consegnarlo presso gli  info-point autorizzati.
Per qualsiasi chiarimento contattateci tramite la sezione contatti.